Home
a
b
c
d
e-f
g
h-k-l
m
n-o
p
q-r
s
t
u-v-w-z
  
I minerali della Val di Fassa


Un’elenco dei minerali più noti presenti nel territorio della valle con l’indicazione delle località in cui sono stati rinvenuti.



MAGNETITE - vedi: SPINELLO


MALACHITE - Cu2[(OH)2|CO3] - sistema monoclino
Minerale della classe dei carbonati, perlopiù in forma microcristallina che da origine a masse compatte, concrezionate-zonate in varie tonalità di verde. Piuttosto rara in Val di Fassa in quanto prodotto di alterazione di altri minerali di rame altrettanto rari (calcopirite, bornite). Si può trovare in patine o incrostazioni in alcune zone del Buffaure (Ciaplaia/Ciapiaa, Majonade) oppure sui Monzoni (Tariciogn, Ricoletta).


MELANITE - vedi: GRANATO ANDRADITE


MONTICELLITE - CaMgSiO4 - sistema ortorombico
Simile alle olivine (olivina calcica) come queste è facilmente alterabile in serpentino per idratazione. Minerale tipico del metamorfismo di contatto di dolomie e calcari dolomitici. Piccoli cristalli biancastri, grigi o grigio-verde riuniti in masse granulari e masse più compatte ascrivibili alla varietà batrachite sono stati segnalati in Val Pizmeda, Toal de la Foa e Tariciogn. In genere i cristalli più grandi sono in realtà pseudomorfosi in cui figurano fassaite, olivina, monticellite e serpentino.


MORDENITE - (Ca,K2,Na2)[AlSi5O12]2.7H2O - sistema ortorombico
Tectosilicato appartenente al gruppo delle zeoliti. Si trova nelle rocce andesitiche e basaltiche del Buffaure (Dò le Pale) sotto forma di fitti aggregati raggiati di cristallini aciculari bianchi, rosati o rosso mattone, oppure in masse cotonose o compatte, spesso associata a Heulandite.


MUSCOVITE - KAl2[(OH,F)2|AlSi3O10] - sistema monoclino
Fillosilicato del gruppo delle miche nota anche come mica bianca. Piuttosto comune in rocce magmatiche intrusive e metamorfiche ricche in alluminio. Si presenta in piccole lamelle incolori o giallognole in alcune rocce dei Monzoni.



Aldo J. B. Brilli Cattarini: La Valle di Fassa nei suoi aspetti naturali. Cenni Geologici - Minerali - Orografia - Idrografia. A cura dell'Istituto Elvetico per la Ricerca Scientifica, 1968
Reinhard Exel: Guida mineralogica del Trentino e del Sudtirolo. Athesia, 1987
Mottana, Crespi, Liborio: Minerali e rocce. Mondadori